03.05.2024 – Giornata internazionale della libertà di stampa

03.05.2024 - Giornata internazionale della libertà di stampa 4

03.05.2024 – Giornata internazionale della libertà di stampa

La giornata internazionale della libertà di stampa venne proclamata dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il 3 maggio del 1993. La libertà di stampa è da allora considerata un elemento fondamentale di ogni società democratica, per garantire l’indipendenza dei media e il pluralismo dell’informazione. Le tante guerre che insanguinano il nostro pianeta hanno però compromesso il funzionamento di questi delicati meccanismi in tante realtà. La disinformazione è diventata uno strumento attorno a cui ruotano i conflitti armati e un pericolo per le democrazie.

Argomenti e sfide che discuteremo venerdì 3 maggio 2024 all’Auditorium dell’USI a partire dalle 20 con:

• Arianna Poletti, giornalista freelance basata a Tunisi e parte di FADA, un collettivo che si occupa di giornalismo d’inchiesta;
  • Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera.

Modera Emiliano Bos, giornalista RSI

Biografie

Arianna Poletti – Giornalista freelance italiana basata in Tunisia dal 2019, attualmente è dottoranda in ecologia politica presso IUSS Pavia. Ha scritto di Nord Africa per diversi media internazionali, inclusi Al Jazeera, Le Monde Diplomatique, Alternatives Économiques, Repubblica e Rai. È corrispondente da Tunisi per la Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI). Il suo lavoro si concentra principalmente su questioni sociali, ambientali e postcoloniali nel Mediterraneo. Ha lavorato per la rivista Jeune Afrique a Parigi ed è membro del collettivo di freelance Fada Collective.

Andrea Nicastro – Inviato speciale del «Corriere della Sera», ha raccontato guerre in Kosovo, Cecenia, Afghanistan, Iraq, Ucraina, crisi e colpi di Stato in Russia, Iran, Libano e Turchia, la tratta dei migranti e il traffico d’organi internazionale. Ha pubblicato Nassiriya, bugie tra pace e guerra (Ed. Riuniti 2006) e Gli Altri siamo noi. Perché tradire l’Occidente scatena il Jihad (Rubbettino 2021). Con Francesca Mineo nel 2019 ha portato in teatro Gli Altri. Storie di burqa, amore e rabbia nel secolo del jihad. Nel 2022 ha pubblicato per SolferinoLibri L’Assedio, il romanzo di Mariupol, poi tradotto in spagnolo e ucraino.

Evento organizzato da:

Amnesty International Svizzera

Associazione Ticinese dei Giornalisti – ATG

Fondazione Diritti Umani Lugano

Reporter Senza Frontiere Svizzera

syndicom – sindacato dei media e della comunicazione

Università della Svizzera Italiana – European Journalism Observatory (EJO)

Media partner: Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – RSI

Per informazioni e/o richieste di interviste:

Sarah Rusconi, ufficio stampa Amnesty International Svizzera, 079 689 54 13