#TIVEDO

SHARP EYES ON CHINA SHARP EYES ON CHINA

apertura domenica 18 febbraio alle 16:30
dal 19 al 24 febbraio 2024 - 10:00-20:00, Ex-Asilo Ciani Lugano

L’economia globale si interroga sulla Cina

Generoso Chiaradonna, giornalista ed editorialista del Corriere del Ticino è stato ospite della Rassegna Sharp Eyes on China mercoledì sera, 21.2.
Si è parlato di potere economico, Diritti Umani e geopolitica.
Alcune delle riflessioni emerse sono confluite anche in questo editoriale.

Secondo una simulazione del Kiel Institute, una brusca interruzione del commercio con il gigante asiatico provocherebbe una contrazione del PIL della Germania del 5% nel breve periodo, per stabilizzarsi attorno all’1,5%

Leggi »

Torce umane tibetane contro l’indifferenza

di Simonetta Caratti, per laRegione

La repressione cinese nei volti di chi è morto, nelle parole di un monaco, di un sociologo.
‘Bimbi tibetani nei collegi cinesi per cancellare una cultura’.

Alla rassegna ‘#TiVedo -Sharp Eyes on China’

Intervista per Millevoci

Intervista a Gabriela Giuria, Responsabile Sviluppo progetti, da Isabella Visetti e Lara van Gammeren

Cosa propone la rassegna che punta gli occhi sulla Cina in corso fino a sabato 24 febbraio.

Sguardi sui diritti umani dalla Cina alla Svizzera

17 febbraio 2024, di Ivo Silvestro
Prenderà avvio domenica 18 febbraio la rassegna ‘#TiVedo Sharp Eyes on China’ organizzata dalla Fondazione diritti umani

L’obiettivo della rassegna ‘#TiVedo Sharp Eyes on China’ è tanto semplice quanto ambizioso: informare, sensibilizzare e mobilitare la popolazione sulle violazioni dei diritti fondamentali che avvengono intorno a noi. Perché la Cina può apparire lontana, ma è un’apparenza che svanisce se, andando al di là della semplice geografia, si considerano i profondi legami economici e non solo che legano la Repubblica popolare cinese ai Paesi occidentali, Svizzera inclusa.

Quelle minoranze sacrificate

Corriere del Ticino, 16 Febbraio 2024, di Generoso Chiaradona

CONVEGNO / Prenderà il via domenica all’Asilo Ciani di Lugano la rassegna culturale #TIVEDO, con al centro i diritti umani – Verranno analizzate in particolare le condizioni dei tibetani e degli uiguri in Cina – Trai relatori Uwe Meya, membro di comitato dell’associazione di amicizia Svizzera-Tibet.

Da Venezia a Lugano: una mostra da premio Pulitzer

HOINews

Arriva a Lugano dal 18 al 24 febbraio la rassegna #Tivedo Sharp Eyes on China, porta all’Asilo Ciani a Lugano la mostra “Investigating Xinjiang’s Network of Detention Camps” che rielabora l’inchiesta di Killing, Rajagopalan e Buschek che ha vinto il Premio Pulitzer 2021.