#TIVEDO

apertura domenica 18 febbraio alle 16:30
dal 19 al 24 febbraio 2024 - 10:00-20:00, Ex-Asilo Ciani Lugano

Il Progetto

Un nuovo progetto della Fondazione Diritti Umani a Lugano:

#TiVedo
SHARP EYES ON CHINA SHARP EYES ON CHINA

un contenitore, nello spazio e nel tempo, che racchiude diverse modalità informative, rivolte alle scuole e al pubblico: installazioni video e artistiche, mostre fotografiche e di pittura, esibizioni musicali e di danza tradizionale, dibattiti e proiezioni.

Rassegna #TIVEDO 2024 – Sharp Eyes on China
dal 18 al 24 febbraio 2024 a Lugano all’Asilo Ciani con ingresso gratuito.

Nell’edizione di quest’anno attraverso documentari, testimonianze e tavole rotonde porremo l’attenzione  sulla realtà Tibetana e Uigura con la partecipazione del Congresso mondiale della comunità Uigura (World Uyghur Congress) e dell’Associazione per l’amicizia Svizzera Tibet (GSTF).

Esporremo “Investigating Xinjiang’s Network of Detention Camps” dello studio Killing Architects, che indaga sui campi di detenzione nello Xinjiang rielaborando il progetto di Killing, Rajagopalan e Buschek, vincitore del Premio Pulitzer 2021; presente alla Biennale di architettura di Venezia 2023.

Ospiteremo due monaci tibetani in esilio: Ghesce Lobsang Soepa e Ghesce Tashi Nima, entrambi con un dottorato di ricerca in filosofia buddhista tibetana, che realizzeranno un mandala di sabbia e proporranno momenti di meditazione; accompagnati dal Centro studi di Buddhismo Tibetano Tso Pema.

Offriremo moduli di formazione e sensibilizzazione per le scuole.

Nelle serate verranno proiettati documentari e proposti dibattiti pubblici per approfondire importanti aspetti dal punto di vista dei Diritti Umani.

Con ospiti nazionali ed internazionali parleremo di libertà culturale, educativa e religiosa dei popoli, sorveglianza sociale e uso della tecnologia, lavoro forzato e minorile nei prodotti venduti in Svizzera e molto altro.