Festival Diritti Umani Lugano, 14 – 18 ottobre 2015
Presentazione del progetto per la 2a edizione
Il Festival Diritti Umani Lugano si propone nella sua seconda edizione e vi invita a partecipare e a far partecipare. Per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti e proiezioni che si svolgeranno sull’arco di cinque giornate, per promuovere la presa di coscienza dell’importanza di questi argomenti tra un ampio pubblico, per denunciare le violazioni dei Diritti Umani senza condiscendenza e per dare spazio a coloro che già s’impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità a quelle campagne che operano in favore della dignità umana.
SCOPO |
I Diritti Umani
Il Festival intende informare e sensibilizzare un pubblico variegato sulle problematiche legate al rispetto dei Diritti Umani, proponendo un forum aperto e neutrale in cui siano presentate e discusse violazioni non sufficientemente conosciute, violazioni avvenute di recente o, ancora, violazioni in cui una mobilitazione delle coscienze possa contribuire al progresso.
CARATTERISTICHE DEL FESTIVAL |
Immagini e parole per conoscere e confrontarsi
Gli argomenti di attualità nell’ambito dei Diritti Umani saranno presentati, illustrati attraverso film di finzione o in documentari, affinché un ampio pubblico possa essere sensibilizzato e sentirsi coinvolto. Altrettanto essenziale sarà la dimensione artistica dell’evento. Da un punto di vista cinematografico, migliore sarà la qualità artistica di un film, maggiore sarà l’impatto sulla comprensione dell’importanza dei Diritti Umani. Inoltre, alle proiezioni e ai temi faranno da cornice discussioni e tavole rotonde di introduzione e riflessioni conclusive. Saranno infatti invitati esperti di specifiche tematiche legate ai Diritti Umani o al settore cinematografico. Un regista porterà anch’egli una prospettiva unica, un valore aggiunto al suo film per proseguire con il dibattito, toccando sia gli aspetti artistici sia contenutistici.
Giovani, un pubblico privilegiato
Il Festival pone un accento speciale sulla partecipazione dei giovani, spesso ignari del contenuto e delle finalità dei Diritti Umani, di quante siano le violazioni che tutt’oggi avvengono e di come queste si distribuiscano sulle regioni del mondo. I giovani che talvolta dimostrano grande curiosità e notevole sensibilità nell’apprendere delle disuguaglianze, delle ingiustizie, delle lesioni alla dignità umana che li circondano, avranno a disposizione esperti e testimoni per capire e condividere le responsabilità di ciascuno verso il prossimo. Per questi motivi, il Festival intende dedicare loro degli spazi privilegiati, proponendo giornate destinate agli allievi delle Scuole Medio Superiori e a studenti degli istituti universitari del Cantone, situando l’evento in luoghi centrali della Città di Lugano ed incoraggiando il loro diretto coinvolgimento in alcune fasi dell’organizzazione.
INDICAZIONI DEL PROGRAMMA |
Mercoledì 14 ottobre 2015
Proiezioni per le scuole seguite da discussioni con esperti, Cinestar Lugano (mattino e pomeriggio). Proiezioni e discussioni con esperti alla Franklin University (in inglese – pomeriggio e sera).
Giovedì 15 ottobre 2015
Proiezioni per le scuole seguite da discussioni con esperti, Cinestar Lugano (mattino e pomeriggio). Serata d’apertura ufficiale per il pubblico: cerimonia, interventi, proiezione film, rinfresco.
Venerdì 16 ottobre 2015
Proiezioni per le scuole seguite da discussioni con esperti, Cinestar Lugano (mattino e pomeriggio). Proiezioni per il pubblico, seguite da dibattiti con esperti, Cinestar Lugano (pomeriggio e sera).
Sabato 17 ottobre 2015
Proiezioni per il pubblico, seguite da dibattiti con esperti, Cinestar Lugano (pomeriggio e sera). Domenica 18 ottobre 2015 Proiezioni per il pubblico, seguite da dibattiti con esperti, Cinestar Lugano (pomeriggio). Serata di chiusura ufficiale per il pubblico: cerimonia, interventi, proiezione film, rinfresco.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Il Festival avrà luogo a Lugano in sale cinematografiche equipaggiate, conosciute e facilmente accessibili.
- Cinema multisala Cinestar, Lugano
- Istituto universitario Franklin University Switzerland, Lugano-Sorengo
TEMATICHE PREVISTE
- La situazione dei Diritti Umani in paesi e contesti specifici, dal territorio regionale a quello internazionale
- Povertà, Precarietà, Impunità, Migrazioni, Fondamentalismo, Diritti della donna, Ecologia, Zone di conflitto, ecc.
Il programma dettagliato sarà disponibile in settembre, con l’elenco dei film selezionati, registi, temi proposti, esperti e testimoni invitati.
QUADRO ISTITUZIONALE E COLLABORAZIONI |
La Fondazione Diritti Umani, garante legale
Per garantire continuità e attendibilità, il Festival è promosso e sostenuto da una Fondazione svizzera con sede a Lugano, riconosciuta come di utilità pubblica e che gode quindi dell’esenzione fiscale. Un Consiglio di Fondazione la rappresenta.
Aspetti organizzativi del Festival e Forum
Il Consiglio di Fondazione e la Direzione del Festival sono assistiti da una Commissione Film, da una Commissione Forum e da una Commissione Scuola.
Il Festival è sostenuto da un Comitato d’onore di cui fanno parte numerose personalità riconosciute per il loro impegno nella collettività. In particolare, possiamo menzionare: Agnese Balestra, Presidente dell’ Associazione Ticinese Terza Età (ATTE), già Magistrato penale ; Dick Marty, già Presidente della Commissione affari legali e Diritti dell’Uomo dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa; Paolo Magri, Direttore dell’ISPI di Milano e Carla del Ponte, già Magistrato penale, già procuratore capo del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia, membro della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta dell’ONU sulla Siria.
La rete dei Festival sui Diritti Umani in Svizzera
Il Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains (FIFDH) di Ginevra si svolge annualmente dal 2003 con grande successo. Un’edizione simile è già stata organizzata dal FIFDH anche a Zurigo nel dicembre 2013 e sarà ricondotta nel 2015. Inoltre, il FIFDH è presente anche a livello internazionale con l’offerta di eventi puntuali in diverse capitali. Il FIFDH è infine membro di una rete di cooperazione e di solidarietà di Festival legati al tema dei Diritti Umani, l’Human Rights Film Network, che attualmente comprende 35 membri da tutto il mondo.
La Fondazione ed i promotori del Festival Diritti Umani si avvalgono della collaborazione, concordata contrattualmente, con il FIFDH, inserendosi così come consorella per la Svizzera italiana e creando una rete di festival per i diritti umani che possa coprire tutte le tre regioni linguistiche della Svizzera.
Una forte rete locale e nazionale
Le attività del Festival saranno organizzate e si svolgeranno in stretta collaborazione con numerose organizzazioni governative e non governative che lavorano nell’ambito dei Diritti Umani a livello svizzero e nel Canton Ticino, allo scopo di promuovere la condivisione di queste tematiche tra i giovani e tra varie istituzioni pubbliche e private.
Sono in via di definizione alcune importanti collaborazioni con enti quali USI, Franklin University, SUPSI, Dicastero giovani della città di Lugano. Già lo scorso anno è stata attivata un’ampia rete con realtà formative cantonali: scuole superiori, scuole professionali ed istituti universitari.
Verranno inoltre attivati dei partenariati esclusivi con i principali media della regione, al fine di garantire il giusto rilievo a un’iniziativa importante come il festival.
Grande importanza verrà data, come lo scorso anno, alle partnership con associazioni e ONG particolarmente attive nel settore dei diritti umani; tra quelle che hanno già collaborato alla scorsa edizione e le nuove interlocutrici, vi sono: Amnesty International; Alliance Sud; Helvetas; COOPI; Gariwo-La foresta dei giusti.